-
Un corso di addestramento di livello base permetterà al nostro animale di muoversi in sicurezza nel contesto in cui vive. Per il nostro compagno é fondamentale ricevere regole semplici, chiare e coerenti. L’uomo dovrebbe apprendere come relazionarsi col cane innanzitutto osservando le relazioni tra cani. Se accetteremo che si autodetermini, invece, non faremo che amplificare il suo stress e le sue frustrazioni. Aumenteremmo il peso delle responsabilità sulle sue spalle. Gli permetteremmo di disciplinarsi come meglio crede. E tutto ciò non coincide necessariamente con un concetto di vivere armonioso, pacifico e civile.
Un corso di livello base include insegnamenti quali:
- L’introduzione alle forme di apprendimento del cane di famiglia,
- Le doti caratteriali,
- La condotta al guinzaglio e l’uso degli accessori,
- La costruzione dell’attenzione sul proprietario,
- I comandi seduto, terra, piede,
- L’istruzione resta, in condizioni di tranquillità e con il cane soggetto a distrazioni di varia natura. Ad esempio di natura umana o di altri animali, così come in presenza di distrazioni di varia natura,
- Il comando vieni, con richiamo a vista e fuori vista, fino a 100-200 metri, con il cane soggetto a distrazioni di varia natura,
- Il comando boom come chiamata di emergenza,
- Lo stop, per interrompere l’azione di un cane in movimento,
- La comprensione di ciò che avviene durante il gioco,
- L’utilizzo della museruola,
- L’uso del trasportino,
- la sensibilizzazione ai viaggi in automobile,
- Un’introduzione all’uso dell’olfatto come attività ludica di ricerca.
Un corso di livello base permette alla famiglia di avere una gestione apprezzabile del proprio cane in tutte le situazioni tipiche del vivere quotidiano. I corsi di livello intermedio e avanzato ci condurranno a una conoscenza ulteriore e più approfondita di una creatura prevalentemente istintiva, qual è il cane. Se siete curiosi di ampliare le vostre conoscenze, siete pregati di cliccare qui . Una formazione professionale, condotta anche a titolo di semplice interesse, ci porterà ancora più vicini alla mente del cane. A questo riguardo, potete visitare il nostro sito a ciò dedicato, Feel Dog, qui.
Alcuni ipotetici Guru della nuova cinofilia affermano che l’addestramento renderebbe il cane un robot. Tale affermazione non potrebbe essere più falsa. Se ciò corrispondesse a verità, i cani della Protezione Civile dovrebbero considerarsi cani “malfatti”. Mi spiego meglio, stiamo parlando dei cani da ricerca dispersi in superficie, su macerie e valanga. E ancora dei cani da soccorso in mare, i cani guida per non vedenti, da pet therapy, i cani impiegati nella ricerca tumori, nella salvaguardia delle persone affette da diabete e altre patologie. Nuovamente, i cani dell’autorità di Polizia, specializzati in attività di antisommossa e nella ricerca narcotici, ecc. Tutto ciò é finalizzato a fare percepire alle persone che i cani siano tutti uguali. La realtà non è questa; i cani, come gli esseri umani, sono tutti differenti, anche in seno alla medesima razza. L’obiettivo dei citati Guru é piuttosto chiaro:
- omologare il profilo caratteriale del cane,
- proporre per la vendita una vasta gamma di servizi e prodotti identici per tutti,
- così facendo, ridurre al massimo le spese massimizzando i profitti delle aziende di settore, con cui collaborano.
Il cane ha l’anima di un filosofo (Platone)
- L’introduzione alle forme di apprendimento del cane di famiglia,