• Corsi di addestramento

  • 11Hai problemi di gestione?

    Hai problemi nel rapporto?

    Non sei soddisfatto del lavoro già svolto su di te o sul tuo cane?

    I nostri corsi di addestramento possono certamente aiutarti. Il lavoro più complesso si svolge normalmente sull’uomo. Siamo in genere ricchi di abitudini non propriamente corrette, idee che hanno trovato spazio in noi nel tempo, ecc. E negli anni magari abbiamo aderito a uno o più luoghi comuni. Il cane possiede una mente prevalentemente istintiva. Noi di natura logica-razionale.

    Il metodo di addestramento da noi adottato, definito metodo naturale, non impiega mai la violenza.

    Il metodo naturale è basato sulla conoscenza psicologica e comportamentale del cane. Questo fa sì che nei nostri corsi di addestramento siano impiegati meccanismi di apprendimento spontanei. Sfruttiamo l’attitudine del cane a svolgere ciò che gli conviene, il gioco, la sua innata curiosità, ecc. Visita le informazioni concernenti i corsi di addestramento di base, cliccando qui

    Gli addestratori cinofili, gli educatori cinofili e gli istruttori cinofili professionisti, infatti, conoscono approfonditamente l’etologia, la scienza che studia il comportamento degli animali nel loro ambiente naturale. Conoscono anche la psicologia canina, la scienza che studia le reazioni e i comportamenti degli animali socializzati all’uomo, applicata all’educazione e all’addestramento. Tale figure professionali, oltre a possedere ottime basi teoriche, interagiscono con il cane sotto un profilo pratico. Ciò non accade per i comportamentalisti, o meglio i medici veterinari comportamentalisti. Nella grande maggioranza dei casi questi ultimi posseggono una formazione prettamente scolastica, vale a dire teorica. Per dare un’occhiata ai nostri corsi professionalizzanti, puoi cliccare qui

    Prima di iniziare l’educazione o l’addestramento, in qualsiasi formula, è necessario svolgere un test caratteriale/attitudinale. Il test ha una durata di circa 50 minuti, ed è svolto idealmente in luogo sconosciuto al cane.

    In seguito, per ciascun conduttore, è predisposto un programma di addestramento personalizzato. Le soluzioni possibili sono, infatti, molteplici. Non dimentichiamoci che ogni soggetto, indipendentemente dalla razza e dall’età, possiede un carattere diverso.

    I cani amano gli amici e mordono i nemici, a differenza degli uomini, che sono incapaci di un sentimento puro, e devono sempre mescolare amore e odio nelle loro relazioni con l’oggetto. (Sigmund Freud)